Come ristrutturare casa e orientarsi tra lavori, fattibilità, budget a disposizione e bonus? Questo articolo sarà molto ultile a chi possiede una casa vecchia da ristrutturare ma non conosce le “regole del gioco” e da dove partire. Vedremo insieme le tipologie di intervento e le detrazioni fiscali a cui si può accedere.
Chiunque al d’oggi si appresti ad avviare un progetto di ristrutturazione di una casa o di un appartamento è consapevole che si troverà ad affrontare diverse sfide prima di vedere realizzata l’abitazione dei propri sogni.
Per gestire al meglio tale processo diventa sempre più fondamentale programmare con attenzione i passaggi necessari per portare a termine i lavori nonchè conoscere quali sono le diverse possibilità di risparmio legate alle agevolazione fiscali.
Tipologie di lavori di ristrutturazione
Per inquadrare al meglio la situazione, possiamo definire diverse tipologie di interventi di ristrutturazione rilevante:
- Riqualificazione energetica di riqualificazione energetica casacasa: gli interventi che hanno come obiettivo quello di accrescere il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti, riducendo i consumi e le emissioni inquinanti.
- Ristrutturazione importante secondo livello: interventi che coinvolgono l’involucro edilizio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperendete lorda e riguardano l’impianto termico per la climatizzazione invernale o estiva o la posa del cappotto termico.
- Ristrutturazione importante primo livello: interventi che coinvolgono l’involucro edilizio con un’incidenza superiore al 50% della superficie disperendete lorda e riguardano l’impianto termico per la climatizzazione invernale o estiva o la posa del cappotto termico.
Definizione del budget
Una volta stabiliti gli interventi da effettuare si procede con la definizione del budget che si è disposti a investire e considerare interventi vantaggiosi dal punto di vista economico per determinati investimenti profittevoli.
I costi per ristrutturare una casa dipendono da diversi fattori, come le condizioni dell’ambiente/immobile, i prodotti e i materiali utilizzati, il costo della manodopera ed eventi imprevisti in corso d’opera.
Come ristrutturare una casa: iter butocratico
Ristrutturare casa può significare anche realizzare opere di entità decisamente differente. In base agli interventi, si dovrà scegliere un preciso iter burocratico e presentare in Comune la pratica edilizia corretta e necessaria per ottenere il titolo abilitativo adatto.
La classificazione delle opere segue quanto contenuto nel testo unico dell’edilizia, che individua ambiti quali la manutenzione ordinaria e straordinaria, le nuove costruzioni e l’edilizia libera.
Se nessuno dei lavori rientra nelle opere di manutenzione straordinaria, risanamento, ristrutturazione o una nuova costruzione, potrebbe non essere necessario richiedere un’autorizzazione.
Infatti, i lavori di riparazione, sostituzione e rinnovo delle finiture degli edifici sono elencati nel “Glossario Unico per l’edilizia libera” (parliamo, per esempio, di una sostituzione di tutti i pavimenti senza toccare la struttura).
Come ristrutturare una casa: le detrazione fiscali
Infine, sapere che esistono delle detrazioni fiscali a cui si può ricorrere per ridurre la spesa da sostenere per la ristrutturazione di una casa è oggi fondamentale. Andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono questi incentivi.
Bonus ristrutturazione 2022
Strumento finalizzato a incentivare gli interventi di recupero e restauro degli edifici esistenti. Si tratta di una detrazione Irpef pari al 50% dei costi sostenuti suddivisa in 10 rate annuali di uguale importo. Il tetto massimo di spese detraibili è pari a 96 mila euro. Il Bonus è ammissibile per tutte le spese di manutenzione straordinaria degli edifici, mentre le opere di manutenzione ordinaria sono incluse solo se eseguite su parti comuni degli edifici.
Ecobonus
Detrazione Irpef pari al 65% nelle quali si considerano tutti gli interventi mirati a migliorare l’aspetto energetico degli edifici (isolamento a cappotto, installazione di pannelli fotovoltaici).
Superbonus 110
Da luglio 2020 viene introdotto per i lavori di riqualificazione, installazione di impianti fotovoltaici, recupero e restauro delle facciate degli edifici. Erogabile sottoforma di detrazione fiscale o anche attraverso la cessione del credito o sconto in fattura.
Bonus facciate
L’agevolazione fiscale che consente a inquilini e proprietari di immobili di usufruire di una detrazione del 60% per il 2022 su spese effettuate per il rifacimento della facciata esterna.